Cos’è il Rotary

Il Rotary, nato negli Stati Uniti nel 1905 per un’intuizione dell’Avv. Paul Harris, è una delle più grandi associazioni umanitarie mondiali, apolitica, che si autofinanzia con le contribuzioni dei propri Soci, costituiti da oltre un milione e mezzo di donne, uomini, ragazze e ragazzi, raccolti in 530 Distretti sparsi in tutto il mondo, ora anche in Africa e in Cina, con 55˙000 Club rotariani, rotaractiani e interactiani.

Si tratta di una rete globale di persone di tutte le culture, razze e religioni impegnate con il volontariato personale a migliorare la qualità della vita delle comunità locali e delle più povere popolazioni del mondo, nei campi della salute, delle risorse alimentari, dell’istruzione e dello sviluppo sociale.

La missione del Rotary è quella di servire gli altri al di sopra di ogni interesse personale, promuovendo quindi un’attività umanitaria e sociale profondamente etica.

Il pilastro della filosofia rotariana è costituito da quattro domande, a cui ciascuno di noi deve rispondere prima di intraprendere un’azione o un’attività, è la “Prova delle quattro domande”:

Ciò che penso, dico e faccio:

Risponde a verità?

E’ giusto per tutti gli interessati?

Darà vita a buona volontà e a migliori rapporti di amicizia?Sarà vantaggioso per tutti gli interessati