Perché sul web

Un Rotary e-Club è un Club i cui Soci si incontrano e si relazionano via Internet (posta elettronica, videoconferenza, skype, ecc.).

Questo tipo innovativo di Rotary Club è stato istituito dal Rotary International nel 2010 e, ad oggi, conta già circa 200 Club sparsi in tutto il mondo.

In proposito, le disposizioni del Rotary International sono le seguenti:

I Rotary e-Club osservano la stessa normativa prevista per tutti i Rotary Club. La differenza chiave consiste nel fatto che un e-Club svolge la sua riunione settimanale sul sito web del Club. Piuttosto che incontrarsi di persona in un determinato giorno e orario, i Soci possono partecipare alle riunioni a qualsiasi ora e giorno della settimana.

Così come per tutti i Rotary Club, i Rotary e-Club si riuniscono settimanalmente, svolgono progetti d’azione nelle comunità locali e internazionali e praticano l’affiatamento con gli altri Soci.

Le riunioni degli e-Club si svolgono su un sito web esclusivo. L’orario ufficiale della riunione è determinato dal momento in cui l’amministratore web (webmaster) o il segretario di Club pubblica il tema sul sito per la discussione settimanale, ma i Soci possono accedere al sito web a loro piacimento a qualsiasi orario della settimana. I Soci degli e-Club discutono sugli argomenti in agenda e su altri temi attraverso la funzionalità di chat o con altre funzionalità. Per rispettare la privacy dei Soci degli e-Club, parte del contenuto delle riunioni o i dati personali dei Soci sono protetti grazie all’accesso riservato solo agli addetti ai lavori.

Sebbene tutti i Rotary e-Club si riuniscano settimanalmente e svolgono l’attività di discussione online, alcuni e-Club hanno l’opportunità di incontrarsi di persona di tanto in tanto durante l’anno in occasione dell’espletamento dei progetti e per le cene sociali. Tali incontri servono a rafforzare l’affiatamento tra i Soci, ma sono assolutamente facoltativi.

Per i professionisti, imprenditori e leader della comunità che non hanno la possibilità di recarsa di persona alle riunioni settimanali (a causa di disabilità fisica, problemi di località remota, o conflitti d’orario), l’opzione dell’ e-Club offre l’opportunità di incontrarsi e svolgere progetti d’azione.

L’affiliazione ad un e-Club richiede conoscenze basilari su internet, inclusa la capacità di navigare tra i siti web con dimestichezza. Inoltre, i Soci dovrebbero avere una conoscenza pratica delle applicazioni che offrono la protezione della privacy online, in modo che nessun Socio comprometta le informazioni personali riservate di un altro Socio.