Forse tutti sappiamo che Babbo Natale prima era verde e poi è diventato rosso per via della Coca-Cola. Forse però non tutti sappiamo che qualche secolo prima festeggiare il Natale era vietato in alcune parti dell’Inghilterra.
Auguri di Buone Feste a tutti!
Non si finisce mai ďimparare!
Ancora buon anno
Non dobbiamo stupirci di fronte a consuetudini che variano negli anni, nei secoli, nelle nazioni, talora con la forza, altre volte per graduale cambiamento dei costumi o delle religioni. Oggi siamo tutti influenzati dal mondo anglosassone, che ci trasmette abitudini, spesso consumistici, come il San Valentino e Hallowheen.
Ma Babbo Natale, col suo abito rosso e con le renne, che oggi arriva dal polo nord o lì vicino (Rovaniemi, se non erro) come Santa Claus e distribuisce regali la notte della vigilia, era partito secoli fa da San Nicola di Bari, che si festeggia il 6 dicembre e che portava doni ai bambini poveri, vestito da vescovo. Da San Nicolas il passo a Santa Claus è breve ma lo spirito religioso è cambiato, come il vestito ed il mezzo di trasporto. Rimane l’elargizione dei regali, che costituisce un grande momento di aiuto e condivisione!
Buon anno a tutti!
Renzo
Articolo molto interessante!
Si imparano sempre cose nuove
Marco
Affascinante ed incredibile storia della repubblica inglese. Che tempi…
Ciao